Ci sono molti luoghi a Genova in cui puoi comprare del buon pesto, ma è importante saper distinguere e valorizzare un buon pesto genovese.
La scelta del buon pesto può variare dai propri gusti personali, tuttavia ci sono alcune linee guida che possono aiutarti in una scelta consapevole.
Innanzitutto, controlla la qualità degli ingredenti. Degli ingredienti freschi sono la base che contraddistingue un buon pesto. Controlla sempre attentamente l’etichetta del pesto per assicurarti che contenga solo ingredienti freschi e di qualità. Focalizzati sulle etichette DOP o IGP, che garantiscono un alto standard di conformità del prodotto.
Gli ingredienti tradizionali del pesto genovese sono basilico fresco, pinoli, aglio, olio d’oliva, formaggio e sale. Evita pesti con aggiunte di altri ingredienti artificiali e/o conservanti.
Inoltre assicurati che tutti gli ingredienti siano di origini liguri, che è in assoluto la patria del pesto alla genovese. I prodotti autentici, tipici della regione Liguria, contribuiscono a rendere il gusto del pesto autentico e caratteristico.
Un buon pesto dovrebbe avere una consistenza omogenea e leggermente granulosa e il suo colore dovrebbe essere di un bel verde intenso e brillante, dato dal basilico fresco.
Infine, ricorda che il pesto fatto in casa è spesso la scelta migliore, poiché puoi accertarti personalmente della qualità degli ingredienti e puoi personalizzare il sapore secondo i tuoi gusti personali.
Ci sono molti in Liguria in cui puoi provare un buon pesto alla genovese, come trattorie e agriturismi, e adesso sai tutto ciò che ti serve per valutare dove comprare il pesto a Genova e in Liguria con piena consapevolezza.